SQUADRE
Ogni squadra avrà a disposizione 500 crediti.
Ogni squadra sarà dotata di 8 giocatori.
Sarà possibile attuare scambi fino al giorno dell’ultima asta.
Sarà possibile modificare la propria line-up in occasione delle tre aste intermedie, una per ogni cambio di superficie prevista dal calendario.
FORMAZIONE
Ogni settimana di tornei dovrà essere schierata la formazione sul gruppo Whatsapp (o sulla chat privata dell’admin). . Il numero dei giocatori da schierare varia in base al numero di punti assegnati nella settimana di torneo:
- 175 (1 giocatore + panchinari)
- 250 (1 giocatore+ panchinari)
- 500 (2 giocatori+ panchinari)
- Olimpiadi (3 giocatori+ panchinari)
- 1000 (4 giocatori + panchinari)
- SLAM (4 giocatori + panchinari)
In caso di (1) mancato inserimento della formazione, verrà automaticamente schierata la “peggior” formazione possibile in base al prezzo d’asta del giocatore. In caso di (2) mancato inserimento o incompletezza della panchina, sarà esclusivamente l’ordine dei panchinari ad essere stabilito con il precedente criterio (precedenza ai giocatori con il prezzo d’asta più basso), mentre la formazione titolare rimarrà intatta. A parità di prezzo d’asta verrà scelto il giocatore peggiore al livello di ranking ATP del lunedì precedente al torneo.
I giocatori in panchina subentreranno ai titolari solo in caso di cancellazione di questi ultimi dal tabellone principale del torneo, non in caso di ritiro a partita iniziata.
In occasione delle ATP Finals verrà applicato il miglior punteggio dei giocatori qualificati di ciascuna squadra (non sarà quindi necessario schierare la formazione). Chi non ha nessun giocatore qualificato al torneo non prenderà alcun punto, così come chi ha un giocatore che si qualifica al torneo, ma che non vince alcuna partita.
TEMPISTICHE: Un tennista può essere schierato o sostituito dalla formazione finché non ha iniziato la sua partita, tranne nel caso in cui il match dei suoi potenziali avversari del 2° turno ha avuto inizio.

PUNTEGGIO
Ogni settimana verranno assegnati dei punti in base alla categoria del torneo più importante da disputare (250, 500, 1000 o 2000 punti).
Il punteggio settimanale della singola squadra, dunque, è data dalla somma dei punti ottenuti dai giocatori schierati in base ai numeri della seguente tabella.

*se un giocatore comincia il torneo dal secondo turno, essendo una testa di serie alta nel tabellone (il c.d. BYE), otterrà comunque lo stesso punteggio di un giocatore perdente al primo turno.
Infine, stilate la graduatorie, le posizioni finali verranno convertite in punteggi (di cui alla seguente tabella), scelti direttamente dal sito ufficiale dell’ATP.

*in caso di contemporaneità tra ATP 500 e ATP 250, un giocatore che perde al primo turno nel 250 prende esattamente lo stesso punteggio di chi perde al primo turno nel 500.
*nessuna squadra può conquistare punti se non ha totalizzato con i propri giocatori alcuna vittoria durante quella settimana.
A parità di punteggio settimanale verrano considerati i seguenti criteri:
- il miglior piazzamento a livello numerico, riferendoci alla prima tabella
- il miglior punteggio a livello di punti ATP ottenuti in quella settimana (caso ricorrente nella settimane miste con ATP500 e ATP250).
Per i Challenger 175 (inseriti nel 2025), si rimanda il punteggio al sito ATP.
In caso di SQUALIFICA e contestuale decurtazione dei punti (es. Rublev a Dubai 24 o Sinner a Indian Wells 24) i punteggi al Fantatennis rimarranno intatti.
La classifica finale, invece, verrà data dalla somma dei punti (quelli convertiti della seconda tabella) ottenuti in tutte le settimane dell’anno.
Le ATP Finals assegneranno un massimo di 1500 punti (basandosi sui punteggi ufficiali dell’ATP), mentre le Olimpiadi assegneranno, quando presenti, 750 punti.
La quota di partecipazione è di 25 euro.